Chi siamo - Artigiani della ceramica

Più che ceramisti, artigiani della ceramica.

Scegliamo le argille migliori, le misceliamo, le modelliamo a mano o a tornio e le decoriamo artigianalmente. Questo modo di lavorare con la terra, rigorosamente a mano, dal pezzo di argilla all’opera finita, utilizzando le tecniche antiche della tradizione, ci rende più che ceramisti ma veri e propri artigiani della ceramica. 

Nel laboratorio di Mani in Ceramica, infatti, non ci limitiamo a decorare le Ceramiche di Vietri, ma le creiamo.

 

L’idea

Per la creazione dei nuovi prodotti cominciamo dall’idea e la realizziamo a partire dal disegno, fatto semplicemente con carta e matita. Tutti i nostri prodotti sono pensati e progettati a partire dalla loro funzionalità: l’analisi della società, di abitudini emergenti ed esigenze inedite, ci ha portato alla realizzazione di nuovi prodotti che nessuno ancora aveva fatto con la Ceramica di Vietri.

 

I materiali

Realizziamo la ceramica da zero, a partire dalla scelta dell’argilla e dall’elaborazione dell’impasto più adatto ad ogni oggetto e ad ogni pezzo. I nostri ceramisti, infatti, realizzano una miscela speciale per ogni nuovo prodotto, e talvolta differente per ogni pezzo, sempre frutto di numerose prove per trovare la composizione giusta per rendere ogni ceramica perfetta da un punto di vista non solo estetico ma anche funzionale.

 

I prototipi

Per trovare la giusta miscela di argilla per ciascun prodotto, ogni volta che realizziamo una nuova idea, arriviamo a fare fino a 20 prototipi (biscotti) differenti realizzati con 20 diverse miscele, per scegliere quella più giusta per il prodotto definitivo. E poi proviamo dimensioni, spessori, smalti, fino ad ottenere un prodotto funzionale e perfetto, in linea con i nostri altissimi standard di qualità.

 

La produzione

Realizziamo le autentiche Ceramiche di Vietri seguendo i metodi della tradizione. Si tratta di diverse fasi di lavorazione, manuali e ben distinte, a cui bisogna porre la massima attenzione per ottenere un oggetto perfetto. Dalla foggiatura alla decorazione, tutta la nostra produzione è artigianale.

 

I decori

Decoriamo le Ceramiche di Vietri rispettando le tecniche della tradizione vietrese e allo stesso tempo dando un tocco personale alle immagini dipinte. Nel nostro catalogo, quindi, troverai non solo stoviglie e oggetti decorati secondo i dettami della tradizionale Ceramica di Vietri, ma anche una linea tutta nuova che abbiamo chiamato proprio Nuova Ceramica di Vietri, caratterizzata da decori innovativi.

 

Le maestranze

All’interno del nostro laboratorio, i nostri artigiani della ceramica eseguono gli stessi movimenti che da sempre rendono famosa la Ceramica di Vietri nel mondo. Ceramisti esperti dalla preziosa manualità, capaci di realizzare Ceramiche di Vietri dall’impasto di argilla fino al prodotto finito, abbinando le tecniche della tradizione ad innovazioni moderne.

 

I colori

Grazie all’impegno nell’innovazione tecnica nella realizzazione delle Ceramiche di Vietri siamo arrivati alla produzione di colori più brillanti di quelli tradizionali. Ecco perché la nostra Ceramica di Vietri ha una lucentezza superiore alle altre, frutto di anni di sperimentazioni sui pigmenti.

 

Le innovazioni

Mettiamo tutta la nostra creatività nella sperimentazione di soluzioni innovative, capaci di traghettare la Ceramica di Vietri nella modernità, per soddisfare le esigenze dei clienti di oggi. È così che sono nate alcune delle nostre innovazioni che rendono il nostro catalogo unico.

 

La tradizione che si rinnova

Da Mani in Ceramica portiamo avanti la tradizione della Ceramica di Vietri intesa come memoria del passato, consapevolezza del presente e creatività nel saperlo reinterpretare. Ed è proprio intercettando un gusto fresco e moderno che nasce una nuova linea di prodotti che abbiamo chiamato Nuova Ceramica di Vietri.