I materiali

Terracotte, smalti e colori in equilibrio tra tradizione e innovazione

I prodotti realizzati nel nostro laboratorio sono sempre scelti accuratamente, in perfetto equilibrio tra la tradizione della Ceramica di Vietri e le innovazioni ricercate dai nostri ceramisti. È così che la nostra ceramica rispetta tutte le caratteristiche della ceramica vietrese ma con delle novità che la rendono unica, anche nella selezione e nella composizione delle miscele di terracotta, smalti e colori.

Le miscele di argilla

Da Mani in Ceramica realizziamo la ceramica da zero, a partire dalla scelta dell’argilla e dall’elaborazione dell’impasto più adatto ad ogni oggetto e ad ogni pezzo. I nostri piatti, ad esempio, sono realizzati con una terracotta più dura e resistente rispetto a quella utilizzata per i decori in rilievo, lavorati minuziosamente a mano per ottenere una grande precisione dei dettagli. Inoltre i nostri ceramisti realizzano una miscela speciale per ogni nuovo prodotto, frutto di numerose prove per trovare sempre la composizione ideale per rendere ogni pezzo perfetto da un punto di vista non solo estetico ma anche funzionale.

Dall’impegno nell’innovazione dei nostri ceramisti, inoltre, è nata una miscela speciale pensata specificatamente per le stoviglie destinate al settore horeca: il nostro cotto forte rende piatti, bicchieri e vassoi da hotellerie più resistenti, fatti per essere sottoposti all’utilizzo tipico di ristoranti e bar.

Le miscele dei colori

L’impegno nell’innovazione tecnica nella realizzazione delle Ceramiche di Vietri fatte a mano ci ha portato anche alla produzione di colori più brillanti di quelli tradizionali per la realizzazione dei decori.

Ci sono voluti anni di tentativi per trovare la miscela perfetta per dare alle nostre ceramiche una lucentezza senza paragoni. Dopo tanto lavoro, le formule dei nostri colori brillanti restano segrete, conservate in laboratorio dalle nostre maestranze esperte.

Le miscele degli smalti

Anche la scelta degli smalti, nel nostro laboratorio, non è un fatto scontato. A seconda dell’oggetto e della resa estetica scegliamo lo smalto più idoneo.  Per dare brillantezza e vivacità ai colori si usa lo smalto lucido, mentre i pezzi grezzi sono quelli colorati ma non smaltati, che lasciano la superficie della ceramica porosa. Inoltre, da Mani in Ceramica utilizziamo anche lo smalto cristallizzato: uno smalto vetroso o sabbioso, ricco quindi di cristalli di vetro o granuli di sabbia che donano un effetto cristallizzato e ruvido agli oggetti.