La produzione

Terra, acqua, aria, fuoco e manualità danno vita alle nostre ceramiche

Da Mani in Ceramica realizziamo le autentiche Ceramiche di Vietri seguendo i metodi della tradizione.

Si tratta di diverse fasi di lavorazione, ben distinte e artigianali, a cui bisogna porre la massima attenzione per ottenere un oggetto perfetto. E proprio perché è fatta a mano, ogni ceramica è diversa dall’altra, unica,  frutto di ricercata manualità e creatività.

La foggiatura della ceramica artigianale

La forgiatura, a mano o a tornio, è la prima e più antica fase della lavorazione delle Ceramiche di Vietri artigianali: un processo di trasformazione dal fascino intramontabile, grazie al quale un semplice pezzo di argilla, impastato con l’acqua, viene modellato per diventare un oggetto funzionale e dalle forme armoniche.

 

L'essiccazione e la prima cottura

Una volta modellato l’oggetto, fino a produrre la forma desiderata, è necessario far evaporare l’acqua lasciando la ceramica esposta all’aria: questa fase è detta essiccazione. Subito dopo, le ceramiche vengono poste in un forno ad alta temperatura. È così che si ottiene il cosiddetto biscotto: un oggetto in ceramica modellato, pronto per essere decorato.

La smaltatura e la decorazione

Dopo la cottura, le Ceramiche di Vietri artigianali vengono smaltate: l’oggetto viene intinto nello smalto bianco, e quindi lasciato asciugare. Subito dopo comincia la fase di decorazione, rigorosamente manuale: con pennelli e colori adatti esclusivamente alla decorazione delle Ceramiche di Vietri, i nostri ceramisti esperti danno vita alla magia dei colori e dei disegni vietresi.

Dopo la decorazione, prima di essere pronto per essere ammirato, venduto e utilizzato, la ceramiche deve fare un altro salto nel forno ad alta temperatura e con un lento raffreddamento per preservarne l’integrità.