L'idea

I nostri prodotti nascono da un’intuizione e prendono vita con l’argilla

Da Mani in Ceramica non siamo semplici decoratori di ceramica ma esperti artigiani della ceramica che si occupano della realizzazione di autentiche Ceramiche di Vietri in tutte le fasi di produzione, dall’idea al prodotto finito. Grazie a questa professionalità non ci limitiamo solo alla produzione dei classici oggetti tipici della tradizione della Ceramica di Vietri, come stoviglie e vasellame, ma realizziamo continuamente nuovi prodotti in ceramica. Ci guardiamo intorno, osserviamo il gusto che si evolve, le abitudini che cambiano, e così arricchiamo di novità il nostro catalogo. 

Dall’idea al disegno

Per la creazione dei nuovi prodotti cominciamo dall’idea e la realizziamo a partire dal disegno, fatto semplicemente con carta e matita. Tutti i nostri prodotti sono pensati e progettati a partire dalla loro funzionalità: l’analisi della società, di abitudini emergenti ed esigenze inedite, ci ha portato alla realizzazione di nuovi prodotti che nessuno ancora aveva fatto con la Ceramica di Vietri. È così che abbiamo creato, ad esempio, i piatti da sushi e i brucia essenze, tra le novità di maggior successo del nostro catalogo. 

Dal disegno ai prototipi

Dopo la fase di progettazione del prodotto, passiamo alla formulazione della miscela di argilla più adatta a realizzarlo. Per trovare quella giusta facciamo moltissime prove, miscelando e dosando almeno 3 tipi di materie prime diverse e modellando il prodotto proprio come è stato disegnato. Ne verranno fuori tanti biscotti, (così si chiamano i prototipi del ceramista), finché non realizziamo il prodotto perfetto per peso, consistenza e resistenza.

Dal prototipo ai decori

Una volta trovata la miscela di argilla perfetta per la realizzazione del nuovo prodotto, non ci resta che realizzare i decori. Dobbiamo quindi provare la smaltatura, la cristallizzazione o a lasciarlo grezzo, per capire se quel prodotto funziona esteticamente con tutte le tecniche o solo con una. E successivamente passiamo ai decori.