I prototipi

Dal disegno al biscotto, le nostre ceramiche nascono così

Da Mani in Ceramica lavoriamo la terracotta dalla A alla Z, non solo perché prendiamo un pezzo di argilla e grazie alla sapiente manualità dei nostri ceramisti, la trasformiamo in un oggetto bello e funzionale. Ma anche perché progettiamo ogni prodotto a partire da un’idea, che viene disegnata su carta e poi realizzata in ceramica a partire dal primo prototipo. È così che nel nostro laboratorio non nascono solo i tradizionali oggetti in Ceramica di Vietri, ma anche prodotti nuovi, innovativi, capaci di rispondere alle richieste e ai gusti dei clienti di oggi.  

Il disegno

Un semplice disegno fatto a matita su carta è sempre il primo passo per la realizzazione di un nuovo prodotto. Ed è così che da Mani in Ceramica nascono i prodotti innovativi del nostro catalogo.

La miscela

Da Mani in Ceramica ogni prodotto ha la sua miscela di argilla, fatta per rendere l’oggetto perfetto per resa estetica, consistenza e resistenza. Ecco perché, ogni volta che realizziamo una nuova idea, arriviamo a fare fino a 20 prototipi (biscotti) differenti realizzati con 20 diverse miscele, per scegliere quella più giusta per il prodotto definitivo. E poi proviamo dimensioni, spessori, smalti, fino ad ottenere un prodotto funzionale e perfetto, in linea con i nostri altissimi standard di qualità.

Il biscotto

Dopo aver creato la miscela di argilla e acqua, la forgiatura delle Ceramiche di Vietri artigianali è un processo di trasformazione dal fascino intramontabile, grazie al quale un semplice pezzo di argilla viene modellato per diventare un oggetto funzionale e dalle forme armoniche.

  • Con la foggiatura a mano si modella la terracotta con le dita e con l’aiuto di piccoli strumenti. Tutto il processo è artigianale, frutto della manualità e della pazienza del ceramista.
  • Con la foggiatura a tornio si ottiene il vasellame. Il pezzo di argilla si posiziona al centro del tornio, un supporto girevole simile ad un piatto e dotato di un pedale che ne stabilisce la velocità. Anche in questo caso la lavorazione è totalmente artigianale.

Una volta modellato l’oggetto, fino a produrre la forma desiderata, è necessario far evaporare l’acqua lasciando la ceramica esposta all’aria (essiccazione), e poi in un forno ad alta temperatura (cottura). È così che si ottiene il cosiddetto biscotto, il prototipo del ceramista: un oggetto in ceramica modellato, pronto per essere decorato.